Salta il contenuto
Beetlejuice Beetlejuice...il ritorno!

Beetlejuice Beetlejuice...il ritorno!

Beetlejuice è un personaggio e un film molto amato nel genere fantasy e commedia dark. Ecco cosa ti posso dire su di lui:

Beetlejuice (film del 1988)

Il film è stato diretto da Tim Burton e racconta la storia di una giovane coppia, Barbara e Adam Maitland (interpretati da Geena Davis e Alec Baldwin), che muoiono in un incidente d'auto. Dopo la morte, si trovano a vivere come fantasmi nella loro vecchia casa, ma la tranquillità della loro esistenza post-mortem viene disturbata quando una nuova famiglia, i Deetz, si trasferisce nella casa. Incapaci di spaventare i nuovi proprietari da soli, i Maitland cercano l'aiuto di Beetlejuice (interpretato da Michael Keaton), un bizzarro e malizioso "bio-esorcista" che promette di liberarsi degli esseri viventi.

Temi principali:

  • Commedia nera e grottesca: Il film mescola il macabro con l'umorismo, un marchio di fabbrica di Tim Burton.
  • Elementi visivi eccentrici: Gli effetti speciali, l'uso del trucco e il design dei set riflettono lo stile unico e surreale di Burton, creando un mondo fantastico pieno di personaggi stravaganti e bizzarri.
  • Colonna sonora: La musica di Danny Elfman contribuisce a creare l'atmosfera gotica e giocosa del film. Famosa è anche la scena della "cena danzante" al ritmo della canzone "Day-O (The Banana Boat Song)" di Harry Belafonte.

Personaggio di Beetlejuice:

Beetlejuice è un personaggio carismatico, caotico e moralmente ambiguo. Il suo scopo è terrorizzare gli umani, ma il suo comportamento imprevedibile e la sua natura manipolativa rendono la situazione molto più complicata per i Maitland. Nonostante la sua irriverenza, Beetlejuice è un personaggio iconico e divertente.

Curiosità:

  • Il film è diventato un cult movie e ha ispirato una serie animata degli anni '90, un musical a Broadway e molte altre forme di merchandising.
  • Il film ha vinto un Oscar per il miglior trucco, grazie alle straordinarie trasformazioni e ai trucchi visivi utilizzati per creare i fantasmi e il mondo ultraterreno.

Sequel:

Il 5 settembre 2024 è uscito "Beetlejuice Beetlejuice, il sequel nuovamente diretto da Tim Burton. 

Articolo precedente Romics 2024
Articolo successivo Firenze Comics VIII Edizione - 7/8 Settembre 2024