Salta il contenuto
Torgiano – La Guerra del Sale

Torgiano – La Guerra del Sale



Continuiamo il nostro viaggio virtuale all’interno della nostra Regione e delle sue rievocazioni storiche, parlandovi di una manifestazione appena nata quest’anno. La guerra del sale di Torgiano è una rievocazione storica di ambientazione medievale, dove un centinaio di figuranti, musici, sbandieratori, giocolieri, falconieri e saltimbanchi faranno rivivere uno dei suoi momenti storici più significativi, “La guerra del sale”, in programma nel centro storico della città il 10 e 11 novembre.

Torgiano e i figuranti di altre rievocazioni storiche

I figuranti provengono anche da “Perugia1416”, Acquasparta, Deruta, dalla Compagnia del Grifoncello e dal “Palio del Velluto” di Leonessa.

Dalla “Tenzone del sale” con il giornalista Roberto Conticelli in rappresentanza dei Farnese e Riccardo Marioni per i Della Corgna: i due si sono sfidati dialetticamente su domande poste dal direttore Foresi, a ricostruire la scena del tempo; e dal Palio del sale, una staffetta attorno alle vie del centro storico, con quattro atleti che si sono sfidati. C’è stato anche un concerto, con Stefano Borghi, vincitore del primo concorso internazionale che si è svolto a Torgiano, “Città di Torgiano – Premio Ciro Scarponi”.

La prima edizione ha compiuto i primi passi dal corteo storico che è partito dalla Torre Baglioni, per attraversare le vie del centro.

La città ha avuto un ruolo di rilievo nella vicenda, visto che ha rappresentato, nello scontro tra le coalizioni di Perugia e del Papato, una sorta di baluardo. Nelle intenzioni dei Pontifici c’era la volontà di conquistare questo punto strategico per chiudere la rete intorno a Perugia. Torgiano fu il luogo dove i Della Corgna riuscirono a resistere più a lungo, capitolando solo dopo diversi giorni e con la promessa di aver salva la vita degli abitanti e dei soldati. Per questo motivo, quella resistenza all’interno del grande affresco de “La Guerra del Sale”, rappresenta un momento apicale nella storia di Torgiano, con particolare riferimento al XVI secolo.

Il Programma della I° edizione 2018

Sabato 10 novembre
Ore 17:00 Apertura Mercato “I Mastri del Tempo” – Sala delle torture.
Animazioni per le vie: Le cornamuse del Drago, Giullar Jocoso e la Dama della Luna, Urbeveteris Falconis, Balestrieri di Porta Rocca, Compagnia d’arme Santaccio.
Ore 18:00 Corteo Storico, con la presenza delle delegazioni.
Ore 18:45 Arrivo del Corteo in piazza: rievocazione della guerra del sale.
Interventi istituzionali.
“Tenzone del sale” fra i rappresentanti dei Della Corgna (Riccardo Marioni) e dei Farnese (Roberto Conticelli).
Ore 19:30 Spettacolo “Sbandieratori di Città della Pieve”.

Ore 21:00 Sala Sant’Antonio – Concerto di Stefano Borghi, vincitore del primo concorso “Ciro Scarponi” – premio Città di Torgiano.

Domenica 11 novembre
Ore 15:00 Apertura Mercato “I Mastri del Tempo”.

Giochi storici a cura di Monna Amnerys e Messer Diego – Sala delle torture.
Animazioni per le vie: Le cornamuse del Drago, Circa Teatro, Giullari del Diavolo, Urbeveteris Falconis, Balestrieri di Porta Rocca, Compagnia d’arme Santaccio.
Ore 17:00 Palio del Sale.
Ore 19:00 Kermesse in piazza con gli artisti partecipanti alla manifestazione
“De arte varia”.
Ore 19:45 spettacolo di chiusura:
Rota de foco.

Articolo precedente 5 idee di addobbi e decorazioni natalizie fai da te